Oltre a effettuare una revisione ogni 4 anni, ci sono alcune buone pratiche da seguire per mantenere nel tempo il valore di un orologio di alta gamma.

1. NON CONSERVARE L’OROLOGIO IN LUOGHI UMIDI

L’umidità è la peggior nemica di un orologio meccanico, e col tempo può causare ruggine e l’ossidazione di diversi componenti, pregiudicandone il valore. E’ importante quindi conservare l’orologio in un luogo asciutto e non umido. Se proprio non puoi fare a meno di conservarlo in una cassetta di sicurezza un po’ umida, assicurati di metterci anche dei sali per assorbire l’umidità.

2. MAI FAR PARTIRE IL CONTASECONDI A OROLOGIO SCARICO

Un orologio meccanico cronografico ha bisogno di una certa carica per azionare le sue varie funzioni. Far partire il contasecondi a orologio scarico potrebbe innescare in maniera sbagliata una serie di meccanismi che, una volta che l’orologio abbia preso un po’ di carica e sia partito, potrebbero rompersi. E un orologio rotto ha sicuramente meno valore di un orologio correttamente funzionante.

3. MAI ANDARE A RIMETTERE L’ORA IN UN OROLOGIO CON DATARIO NEI PRESSI DELLE ORE 24

La questione affrontata nel punto precedente vale anche nel caso della rimessa della data nei pressi delle ore 24.
Infatti quando si avvicina la mezzanotte, il datario di un orologio meccanico comincia a compiere una serie di azioni per prepararsi a cambiare la data. Forzare queste azioni potrebbe portare alla rottura dell’orologio e quindi a un abbassamento del suo valore.

4. DOPO L’IMMERSIONE IN ACQUA SALATA SCIACQUARE SEMPRE L’OROLOGIO SUB CON ACQUA DOLCE

Le vacanze al mare mettono sempre a dura prova la vita di un orologio. Dopo l’immersione di un orologio sub in acqua salata è sempre opportuno risciacquarlo con acqua dolce. Questo perché l’acqua del mare risulta essere un agente molto aggressivo che inevitabilmente pregiudica l’estetica dell’orologio e il suo valore economico.

5. MAI INDOSSARE L’OROLOGIO ALLE TERME

L’acqua delle terme è molto più aggressiva di quella del mare. L’immersione di un orologio sub nelle acque termali porta a un’ossidazione delle parti metalliche quasi irrecuperabile. Per mantenere il valore del tuo orologio e salvaguardarne l’estetica, è importante non indossarlo alle terme.

6. CONSERVARE SEMPRE SCATOLA E CERTIFICATI

Conservare la scatola e i certificati di un orologio è importantissimo per mantenerne il valore di mercato. Infatti un orologio senza scatola e garanzia sul mercato ha un valore di un terzo inferiore rispetto a quello che le possiede.

7. EFFETTUARE LA REVISIONE OGNI 4 ANNI

Come accennato all’inizio dell’articolo, effettuare la revisione di un orologio meccanico ogni 4 anni è importante per preservarne il valore nel corso del tempo.

Se ancora non l’hai fatto, prenota la revisione del tuo orologio meccanico presso la nostra Boutique di Palestrina, Corso Pierluigi 67.
Ti aspettiamo!