Il Powermatic 80 è un movimento brevettato da Tissot, in collaborazione con Eta, montato all’interno degli orologi a partire dal 2013, in occasione del suo 160esimo anniversario.
Con tale movimento, Tissot, casa caratterizzata da grandi innovazioni in ambito orologiero, ha raggiunto il culmine della sua originalità.

INNOVAZIONE IN TERMINI ECONOMICI E QUALITATIVI

Il Powermatic 80 si contraddistingue rispetto agli altri movimenti in quanto con una riserva di carica di 80 ore(da qui il nome Powermatic 80),tipica dei calibri di alta gamma, viene montato su tutta una serie di orologi che al contrario vanno da 470 euro ad un massimo di 1000 euro circa.Il risparmio per quanto riguarda la componentistica, sommato al fatto che questo meccanismo è realizzato in “casa”, direttamente da Tissot, ha permesso ai clienti di acquistare un prodotto di qualità a prezzi comunque molto accessibili.
Un esempio lampante di modello con uno dei migliori rapporti qualità prezzo, attualmente sul mercato, è il Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium.
Questo orologio oltre a montare, come suggerisce il nome, il movimento Powermatic 80, presenta una spirale in silicio che conferisce al Gentleman alcune proprietà anti-magnetiche che salvaguardano l’orologio da tutta una serie di operazioni post-vendita che potrebbe subire.

INNOVAZIONE IN TERMINI TECNICI E INGEGNERISTICI

La chiave per l’aumento dell’autonomia è la molla, fonte d’energia degli orologi, contenuta nel bariletto. Per aumentare la durata della carica, quasi raddoppiandola, il Powermatic 80 monta una molla di spessore molto più ridotto del solito, ma comunque ad alta efficienza, molto probabilmente grazie all’utilizzo di una lega metallica diversa. Il ruolo della maggiore autonomia è stato di fondamentale importanza perché, essenzialmente, maggiore autonomia si traduce in maggiore precisione: l’orologio lavora in condizioni migliori e diviene secondario il problema della ricarica automatica, di cui l’orologio non necessita per ben 3 giorni, nelle persone che conducono una vita sedentaria.
Infine, lo scappamento è realizzato in un materiale sintetico indurito che elimina le necessità delle palette in rubino e riduce fortemente il fabbisogno di lubrificante indispensabile per il corretto funzionamento.

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